FIDEJUSSIONI

mano

GARANZIE A FAVORE DI ENTI E PRIVATI

Operiamo nel settore delle garanzie, autorizzate dalla banca d’Italia, in particolare Fidejussioni e Cauzioni rilasciate da società di COFIDI, vale a dire garanzie emesse da società di garanzia collettiva fidi. Fidejussioni e Cauzioni a favore di: Stato, Regioni, Comuni, Tribunali, in taluni casi anche tra privati. Tali garanzie sono rilasciate anche su testo fornito della parte beneficiaria. La convenienza, che si trova nell’usare queste società piuttosto che una Banca, sta nel fatto che si evita di ipotecare o vincolare, beni reali o danaro, per tutta la durata della garanzia, cosa scomoda soprattutto in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando, inoltre le garanzie di tali società vengono accettate da tutti. Emettiamo garanzie per il FARE (fidejussioni e cauzioni per obbligazioni contrattuali per l’esecuzione dei lavori di ogni tipo es. gare d’appalto). Emettiamo garanzie per il DARE (fidejussioni e cauzioni a garanzia di pagamenti, comprese rateazioni imposte e somme dovute a banche). Possiamo emettere garanzie a semplice richiesta, ovvero il beneficiario dovrà spedire una raccomandata, alla società fidejussoria comunicando l’avvenuto sinistro, e la società in 30 gg. pagherà la fidejussione. Tale garanzia ha un costo più elevato rispetto alle garanzie più comuni, che prevedono il beneficio della preventiva escussione da parte del debitore principale, ossia in caso di sinistro, il beneficiario è tenuto ad escutere prima dal contraente in tutti i modi previsti dalla legge, dopo di che la società provvederà o al rimborso della somma totale nel caso in cui il beneficiario non sia riuscito ad escutere nulla o parziale nel caso in cui il beneficiario abbia escusso una parte.

Garanzie Fidejussorie

Utili nei rapporti tra le aziende e privati si differenziano in relazione al rapporto sottostante che può necessitare di forme di garanzia diverse e personalizzate:
– appalti statali e/o aziende;
– cancellazione di gravami ipotecari;
– revocatorie fallimentari ed ordinarie;
– concessioni di licenze, mandati, rappresentanze e depositi;
– rateazioni tributi;
– rimborsi Iva;
– concessione di contributi statali, regionali, europei.

Per informazioni rivolgersi a:

dott. ssa Angela Nese

Tel. 089251891 – 089 220449 (interno 2)

E-mail: angelanese@confesercentisalerno.it