COMUNICATO STAMPA – BIT 2017

Oggi pomeriggio alla Borsa Internazionale del Turismo 2017 presso lo spazio eventi della Regione Campania, la Confesercenti Provinciale di Salerno ha tenuto una conferenza stampa con il direttore Regionale Confesercenti dott. Giglio Pasquale e la sig.ra Antonella Pampaloni responsabile del settore turistico della Confesercenti Provinciale di Salerno, per illustrare e promuovere il prodotto turistico della Provincia di Salerno con particolare interesse alla Costiera Cilentana, Amalfitana ed i borghi collinari ed interni della nostra Provincia.

La Confesercenti vuole sostenere una rete di operatori chiamata “Tourist First” che si distinguerà e garantirà ai turisti uno standard di qualità presente in tutti i servizi a loro offerti da parte degli operatori aderenti alla rete. La nascita di questa rete e la collaborazione tra tutti gli associati sarà così in grado di trasformare i luoghi (ad oggi ritenuti zone turistiche di passaggio) in destinazioni turistiche.

Stiamo sperimentando con i turisti Britannici, con l’obbiettivo di riscontrare un interesse particolare da parte degli stessi, facendo trovare loro un territorio preparato all’accoglienza, che sia attento alla loro cultura e ai loro target di turismo, e che proponga luoghi culturali, borghi antichi, mete archeologiche, ed enogastronomiche, cercando di realizzare una strategia per accrescere la domanda turistica attraverso “una qualificazione dei flussi ed una loro destagionalizzazione con azioni di promozione del territorio”.

La Confesercenti Provinciale di Salerno promuove tutte queste attività in maniera autonoma e senza finanziamenti pubblici, solo con risorse proprie provenienti in gran parte dal tesseramento degli propri associati.

Particolare attenzione inoltre propone la Confesercenti, come dichiarato durante la conferenza stampa dal direttore dott. Giglio, per quanto riguarda la costiera cilentana la quale non è sufficientemente promozionata ed ha invitato le istituzioni Regionali, Provinciali a promuovere con un’unica filiera Istituzionale, che comprenda Regione, Provincia, Comuni ed Associazioni, tra le quali la Confesercenti, a realizzare un piano che veda il territorio cilentano unitamente alle altre realtà territoriali, come una forte attrattiva turistica sia dal punto di vista paesaggistico, archeologico culturale ed enogastronomico.

 

Salerno, 03/04/17

 

17361737_272978613158932_1349584792906204351_n 17634809_1446732462064464_6004547705319325556_n